Seleziona una pagina

Test Center ECDL

Dal 9 febbraio 2011 il Liceo Classico Internazionale Statale “Giovanni Meli” risulta accreditato come Test Center ECDL per lo svolgimento degli esami necessari al conseguimento della Patente Europea per l’uso del Computer, certificazione ECDL Full Standard, con il codice AGQE0001.

 

Certificazione ECDL Full Standard – Cosa si studia e perché occorre conseguirla? 

La certificazione ECDL Full Standard è costituita da 7 moduli: ogni modulo indica un insieme di abilità e conoscenze informatiche che vengono convalidate da un esame.

Gli esami, costituiti da domande teoriche e pratiche, sono relativi a 4 Moduli Base:

  • Computer Essentials – Uso essenziale dei PC e dei principali dispositivi elettronici
  • Online Essentials – Navigazione sulla rete, uso consapevole di Internet e della posta elettronica
  • Word Processing – Utilizzo di un programma di elaborazione testi
  • Spreadsheet – Utilizzo di un foglio elettronico

e 3 Moduli Standard:

  • Presentation – Utilizzo di un software di presentazione
  • IT Security – Uso di Internet in modo sicuro e gestione consapevole di dati e informazioni
  • Online Collaboration – Uso di strumenti per il telelavoro e la collaborazione online

N.B.  Il solo modulo IT Security consente di conseguire la certificazione ECDL IT-Security Specialised Level.

Il programma di certificazione ECDL Full Standard aiuta a sfruttare appieno le opportunità date dalle tecnologie digitali nello studio, nella vita di tutti i giorni e nel lavoro.

Oltre ad usare in modo più efficace i programmi informatici di utilizzo comune, si acquisiranno competenze e abilità relative alla navigazione in rete, all’accesso consapevole alle informazioni e allo sfruttamento dei servizi offerti da Internet con maggiore sicurezza.

Conseguendo la certificazione ECDL Full Standard si ottengono una serie di vantaggi:

Target Vantaggi
Alunni del Liceo Meli o di altri istituti Credito scolastico – La certificazione ECDL Full Standard dà diritto al credito scolastico per l’anno di conseguimento o per gli anni successivi (presentabile una sola volta).
Alunni del Liceo Meli

N.B. per i ragazzi di altri istituti occorre rivolgersi alla commissione ASL della scuola di appartenenza.

Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (già Alternanza Scuola-Lavoro)

Dalla Commissione competente verranno valutate e  orientativamente riconosciute 90 ore di “Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento” (già ASL) ai ragazzi che avranno:

  • frequentato il corso Meli.ECDL con un numero di assenze inferiore al 20%;
  • superato tutti e 7 i moduli previsti per la certificazione ECDL Full Standard;
  • partecipato gratuitamente ad almeno n. 10 ore di stage presso una o più aziende o ditte individuate dalla Commissione ASL dell’Istituto.
Studenti universitari Crediti universitari – In base al corso di laurea scelto possono verificarsi una o più agevolazioni tra quelle descritte:

  • titolo di preferenza per l’accesso ai test universitari;
  • riconoscimento di CFU (crediti formativi universitari);
  • convalida della materia “Informatica” o similare
Tutti
  • Competenze informatiche certificate – Nel mondo del lavoro sono ormai richieste e ritenute indispensabili le cosiddette “Competenze informatiche certificate” da dover dichiarare nel proprio Curriculum Vitae e nell’Europass, il Passaporto Europeo delle Competenze.
  • Riconoscimento internazionale della certificazione – Accredia rende, a differenza di altre certificazioni informatiche, l’ECDL Full Standard valida a livello internazionale.
  • Esperienza informatica – L’acquisizione della certificazione consente di migliorare le proprie capacità informatiche potenziando l’uso di applicativi quali Word, Excel, PowerPoint, il sistema operativo Windows, la navigazione in rete e non ultime la sicurezza informatica e l’uso degli strumenti di condivisione in rete.

ECDL Full Standard ha ottenuto nel 2014 il riconoscimento di ACCREDIA, l’Ente Nazionale preposto a validare i processi di certificazione delle persone (Decreto Legislativo n.13 del 16 gennaio 2013).

Con l’accreditamento di Accredia, ECDL Full Standard consegue due primati:

  • è l’unica certificazione di competenze digitali accreditata
  • è l’unica certificazione di tipo “trasversale”, comune, cioè, a tutte le figure professionali, non solo del mondo ICT.

 

Come acquisire la certificazione

Per conseguire la certificazione ECDL Full Standard, occorre sostenere gli esami erogati dal Test Center mediante un sistema computerizzato che consente la valutazione automatica dell’esito degli esami e la registrazione, via Internet, dei risultati in un database centralizzato di AICA.

AICA, Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico, è la prima e più importante associazione dei cultori e dei professionisti dell’Information & Communication Technology (ICT) e rappresenta l’ente italiano accreditato per le certificazioni europee delle conoscenze informatiche.

Superando i quattro moduli:

  • Computer Essentials
  • Online Essentials
  • Word Processing
  • Spreadsheet

si acquisisce la certificazione ECDL Base, con i successivi tre moduli:

  • Presentation
  • IT Security
  • Online Collaboration

si conseguono le certificazioni ECDL Standard, ECDL Full Standard ed IT-Security Specialised Level.

I due attestati Standard e Full Standard sono di fatto un’unica certificazione. Il primo non ha scadenza, può essere quindi utilizzato a vita, mentre la certificazione Full Standard ha una durata di 3 anni superati i quali è necessario sostenere un esame di Update.

Per ulteriori informazioni si rimanda al sito ufficiale www.ecdl.it.

La preparazione agli esami può avvenire studiando autonomamente e acquistando la Skills card e gli esami o seguendo il percorso di certificazione Meli.ECDL che ogni anno viene organizzato al Meli, con avvio orientativamente nei mesi di dicembre/gennaio. Altri avvii possono essere organizzati durante l’anno in base alle richieste.

Iscrivendosi al Meli.ECDL si ha diritto a:

  • Corso di preparazione, n. 50 ore in presenza, con un incontro settimanale di 3 ore il martedì dalle ore 15 alle ore 18;
  • uso esclusivo, durante le ore del corso, di un PC con installato un simulatore di esami ECDL;
  • accesso al materiale didattico composto da immagini, video e presentazioni realizzati e/o selezionati dal prof. Diego Sutera, docente del corso e Formatore ECDL;
  • 1 Skills card nominativa nella quale verranno caricati gli esami sostenuti presso il Test Center AICA presente in Istituto;
  • 7 esami ECDL, con ulteriore materiale scaricabile dal sito micertificoecdl.it e la prenotazione automatica agli esami previsti presso il Test Center AICA d’Istituto;
  • acquisto a prezzo scontato (18€ al posto dei 25€ previsti) di eventuali esami di recupero;
  • attestato di frequenza al corso;
  • certificazione ECDL Full Standard (se si superano tutti e 7 i moduli previsti);
  • inserimento facoltativo nel registro delle persone certificate ECDL Full Standard.

Nello specifico, ogni incontro del corso di preparazione prevede:

  • 1 ora e 30 minuti di teoria e pratica con il docente esperto prof. Diego Sutera, Formatore ECDL Full Standard certificato AICA;
  • 1 ora e 30 minuti di esercitazioni e simulazioni con il docente esercitatore prof.ssa Fausta La Rocca, esaminatrice AICA.

Durante la lezione teorico pratica il docente tratterà i concetti e le procedure, indicati da AICA nei vari syllabi, necessari per la preparazione agli esami relativi alla certificazione ECDL Full Standard.

Durante le esercitazioni e le simulazioni, i corsisti, seguiti dal tutor, rivedranno i concetti e le procedure esposte dal docente, seguendo il relativo syllabus e si cimenteranno in simulazioni utilizzando Maxisoft, un software installato nelle varie postazioni con un ambiente analogo a quello degli esami ECDL.

La frequenza al corso non è obbligatoria, ad esclusione dei ragazzi del Liceo Meli che intendono aver riconosciuto le ore di ASL.

Le sessioni d’esame seguiranno la scansione temporale del corso di preparazione. Orientativamente ogni due moduli, sviluppati durante il corso, verrà indetta una sessione di esami.

I partecipanti al percorso Meli.ECDL saranno seguiti dal prof. Diego Sutera e dalla prof.ssa Fausta La Rocca, durante tutte le fasi di registrazione e iscrizione agli esami.

Chi volesse prepararsi in modo autonomo può direttamente acquistare gli esami presso il nostro Test Center AGQE0001 inviando una email all’indirizzo ecdl.liceomeli@gmail.com per richiedere tutta la documentazione necessaria. Dopo qualche giorno dall’acquisto riceverà un codice per scaricare il materiale didattico fornito da AICA, più sintetico rispetto a quello disponibile durante il corso Meli.ECDL, attraverso il sito www.micertificoecdl.it.

Come iscriversi al percorso Meli.ECDL

  1. Compilare il modulo Google Drive raggiungibile mediante i seguenti link (premere il tasto INVIA dopo avere compilato il modulo):

Modulo per studenti del Liceo Meli e di altri Istituti

Modulo per adulti

  1. Effettuare il pagamento, vedi sotto alla voce Costi

 

  1. Portare presso la portineria del Liceo Meli l’attestazione di pagamento o il buono docente in una busta chiusa indirizzata alla Sig.ra Elga Costa dell’amministrazione. Sulla busta va specificato il cognome e nome del corsista e il corso. È possibile pure inviare questa documentazione via mail alla Sig.ra Elga Costa (helgaria@virgilio.it), indicando nell’oggetto della mail cognome e nome del corsista.

 

N.B. A corso già avviato non sarà più possibile richiedere il rimborso della quota versata. Se il corso non potrà essere attivato per mancanza di un numero sufficiente di iscritti, la quota versata verrà restituita.

Le iscrizioni resteranno aperte fino a quando non si raggiungerà il numero sufficiente di iscritti per attivare il corso. Dell’inizio del corso sarà data comunicazione via mail a quanti avranno compilato il modulo di iscrizione.

Per informazioni scrivere a ecdl.liceomeli@gmail.com oppure rivolgersi al responsabile del Test Center prof. Diego Sutera 3338109158.

In allegato il programma del corso:

Programma corso Meli.ECDL

 

Costi

Percorso di certificazione Meli.ECDL, tutto compreso……………………………………..………       355,00€

Modalità di pagamento:

  • unica soluzione con C/C postale n. 285908 intestato a “Liceo Meli”, oppure attraverso IBAN IT78U0521604601000008015279 intestato a “Liceo Meli” – causale: “iscrizione percorso Meli.ECDL”;
  • unica soluzione (solo per docenti in possesso di Carta del Docente), generando un unico buono di €355,00 scegliendo la tipologia: “FISICO” – “FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO” – “PERCORSI FORMATIVI ISTITUZIONI SCOLASTICHE”;
  • dilazionato in 3 rate:
    • al momento dell’iscrizione 180€
    • dopo 1 mese dall’inizio del corso 100€
    • dopo 2 mesi dall’inizio del corso 75€

 


Per chi intende acquistare separatamente skills card e/o esami:

  • Skills Card ………………………………………………………………………………………………… 55€
  • Singolo esame …………………………………………………………………………..……………… 25€

 

Pagina del Test Center sul portale AICA

AICA – Test Center AGQE0001

 

 

 

 

 

 

 

 

I cookie ci aiutano a migliorare il sito. Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori informazioni

Questo sito utilizza cookies tecnici e di terze parti per funzionalità quali la condivisione sui social network. Cliccando su Accetto, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento si acconsente all'uso dei cookie. Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Chiudi