Liceo Classico Internazionale

LICEO CLASSICO INTERNAZIONALE ad opzione SPAGNOLA

Il Liceo Classico Meli è fra gli undici licei in Italia, che offrono l’indirizzo di studi internazionale ad opzione spagnola (elenco scuole in Italia). Questo indirizzo è stato istituzionalizzato nel 2010 a seguito di una Intesa stipulata fra il Ministero della Pubblica Istruzione, dell’Università e della Ricerca di Italia e il Ministero dell’Educazione di Spagna dopo una fase di sperimentazione avviata nell’a.s. 1994/95.

Al termine del liceo gli studenti conseguono il diploma di maturità classica sostenendo una quarta prova in lingua spagnola. Il diploma dell’esame di Stato “consente l’accesso agli istituti di insegnamento superiore spagnoli alle stesse condizioni degli studenti spagnoli, senza obbligo, per gli alunni interessati, di sottoporsi ad un esame di idoneità linguistica” (D.M. 25 del 28-02-2002 art. 1).

FISIONOMIA E IDENTITÀ DEL CORSO

Il corso IS – Internazionale Spagnolo ha una precisa vocazione classico-linguistica. L’insegnamento delle discipline classiche ha lo stesso rilievo che nel liceo classico tradizionale, così come l’impianto umanistico complessivo. A queste discipline si associa l’insegnamento della lingua e letteratura spagnola, della geografia e della storia veicolato da due docenti di madre lingua nominati dal Ministero dell’Educazione di Spagna. La presenza, soprattutto al primo biennio, di alcune materie, il cui insegnamento non è contemplato nei piani di studio del liceo classico (Storia dell’arte, Educazione civica e giuridica), garantisce una formazione di base allargata e variegata.

QUADRO ORARIO

GEMELLAGGIO ITALIA-SPAGNA

Per il raggiungimento delle finalità del corso, si ritiene indispensabile la partecipazione di ciascun gruppo classe ad almeno uno scambio culturale (gemellaggio) con un liceo spagnolo o un viaggio d’istruzione in Spagna nel corso del quinquennio, preferibilmente durante il terzo o il quarto anno. Tale attività viene organizzata dai docenti spagnoli in stretta collaborazione con quelli italiani.