LICEO CLASSICO CAMBRIDGE

Data: 23/01/2021

Cambridge

Nell’aprile del 2016 il Liceo Classico Internazionale Statale “G. Meli” ha ottenuto il prestigioso riconoscimento di Cambridge International School (IT 167) da parte di Cambridge Assessment International Education.

Dall’a.s. 2016/2017 il Liceo Meli ha attivato il Liceo Classico Cambridge. In questo corso di studi gli alunni conseguono:

• il diploma di maturità classica
  • le certificazioni IGCSE e AS e A Level rilasciate da Cambridge Assessment International Education.​

PROFILO DEL CORSO

Il curricolo del Liceo Classico Cambridge è identico a quello del Liceo Classico tradizionale, ma prevede l’integrazione dei programmi ministeriali italiani con i sillabi Cambridge IGCSE e AS e A Level nelle seguenti discipline:

• Biologia (IGCSE Biology)
  • Inglese (IGCSE English as a Second Language)
  • Inglese (AS e A Level English as a Second Language)
  • Latino (IGCSE Latin)
  • Matematica (IGCSE Mathematics)

Gli esami per conseguire le certificazioni nelle discipline sopra elencate sono distribuiti tra il primo e il secondo biennio per non gravare gli studenti al quinto anno, quando dovranno affrontare l’Esame di Stato.

Per la docenza dei sillabi IGCSE e AS e A Level, oltre ai docenti curricolari, sono coinvolti docenti madrelingua inglesi con competenze specifiche nelle discipline.

QUADRO ORARIO

FINALITÀ

Il Liceo Meli ha attivato il Liceo Classico Cambridge per:

• ampliare l’offerta formativa
  • rispondere alle richieste dell’utenza
  • realizzare gli obiettivi della “dimensione europea” e della “internazionalizzazione dei saperi” indicati nel PTOF
  • inserire la formazione del liceo classico in una prospettiva internazionale, integrando l’obiettivo dell’articolazione del pensiero critico perseguito dal nostro sistema liceale con quello dello sviluppo del  pensiero creativo basato sull’indagine e sul problem solving, tipico dell’approccio anglosassone
  • dare agli studenti migliori opportunità di inserimento nel mondo universitario e lavorativo a livello anche internazionale
  • facilitare l’accesso agli organismi internazionali e alle istituzioni comunitarie
  • favorire il bilinguismo
  • innovare programmi e metodi di insegnamento anche nell’ottica CLIL (Content and Language Integrated Learning)
  • incoraggiare una riflessione sulla questione della oggettività delle valutazioni
  • introdurre nel curricolo esami standardizzati che mancano nella scuola italiana

Requisito minimo di accesso: certificazione linguistica internazionale in inglese di livello A2 (QCER Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue), che attesti il superamento dell’esame nelle quattro abilità comunicative: writingreadinglisteningspeaking. La certificazione deve essere rilasciata da un Ente certificatore riconosciuto dal MIUR.

In caso di esubero di iscrizioni si procede ad una graduatoria sulla base dei seguenti parametri:

1. provenienza da scuole di lingua inglese
  2. certificazione linguistica per ordine di livello (C1, B2, B1, A2)
  3. a parità di livello punteggio della certificazione linguistica
  4. sorteggio

Nel corso del quinquennio agli alunni è richiesto un impegno anche in orario extracurricolare per potenziare le competenze linguistiche. Alla fine del primo biennio è necessario raggiungere il livello B2, entro il quinto anno il livello C1.

Nel corso del primo e del secondo biennio si offrirà agli studenti la possibilità di partecipare a stage linguistici in Inghilterra mirati alla preparazione agli esami Cambridge IGCSE e AS e A Level.

Certificazioni IGCSE e AS e A Level

Cambridge IGCSE e AS e A Level sono le certificazioni internazionali più conosciute al mondo per gli studenti dai 14 ai 18 anni. Sono un “passaporto” internazionale riconosciuto dalle Università più prestigiose e nei diversi settori del mondo del lavoro.

Per informazioni sui programmi e sulle certificazioni Cambridge IGCSE e AS e A Level si rinvia al sito web di Cambridge Assessment International Education. Per la versione in italiano consultare questo link http://www.cambridgeinternational.org/languages/italian/

QUOTA ANNUALE DI ISCRIZIONE

La quota annuale di iscrizione di € 300,00, stabilita dal Consiglio di Istituto, è utilizzata per garantire l’offerta formativa aggiuntiva prevista dal curricolo del Liceo classico Cambridge:

• docenza degli esperti madrelingua
  • tassa annuale a Cambridge Assessment International Education
  • arredi aule e strumentazioni tecnologiche
  • organizzazione e gestione del corso

Presentazione del Liceo Classico Cambridge (ppt)

Per ulteriori informazioni contattare:

• la prof.ssa Ornella Casano, Exams Officer e referente del corso: ornella.casano@liceomelipalermo.it
  • la prof.ssa Roberta Rizzo, CIE Teacher Support Website: roberta.rizzo@liceomelipalermo.it