Liceo Classico ad indirizzo biomedico “Ippocrate”

LICEO CLASSICO

ad indirizzo biomedico “Ippocrate”

 

Sensibile alle esigenze dell’utenza e in linea con le scelte didattiche di altri Istituti del territorio nazionale, il Liceo Classico “Giovanni Meli” ha arricchito la propria offerta formativa attivando un nuovo percorso di studi: il Liceo Classico ad indirizzo biomedico “Ippocrate”. Il nuovo liceo sarà avviato nell’a.s. 2019/2020.

Nella consapevolezza che la formazione del Liceo Classico consenta il proseguimento degli studi in tutti gli indirizzi universitari, anche quelli scientifici, il Liceo Meli offrirà agli studenti la possibilità di prepararsi in modo ancora più specifico per affrontare con consapevolezza i corsi di laurea del settore biomedico e sviluppare le competenze della ricerca scientifica.

Il piano di studi del Liceo Classico tradizionale sarà ampliato e arricchito con il potenziamento delle discipline biomediche (Biologia e Chimica) e logico-matematiche (Logica, Matematica e Fisica), integrate con attività extracurricolari (laboratori e seminari) da svolgere, anche nell’ambito dell’Alternanza Scuola Lavoro, in collaborazione con i Dipartimenti dell’Università degli Studi di Palermo, l’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri, il CNR e alcune Strutture Sanitarie. Nel piano di studi saranno inseriti, inoltre, moduli di Bioetica, Educazione alla salute e Informatica, e sarà potenziata la metodologia CLIL per veicolare i contenuti delle discipline biomediche e logico-matematiche in inglese, lingua d’elezione della ricerca scientifica. A tal fine sarà riservata particolare attenzione all’Inglese scientifico, ormai indispensabile per le professioni del settore biomedico.

Con questo nuovo indirizzo gli studenti potranno acquisire, quindi, la preparazione di base richiesta dal piano di studi degli indirizzi universitari del settore biomedico e scientifico, ma anche le conoscenze e le competenze necessarie per affrontare l’accesso ai corsi di laurea a numero programmato.

 

PROTOCOLLI D’INTESA E CONVENZIONI

Per la realizzazione di questo progetto il Liceo Meli attuerà un Protocollo d’Intesa con l’Università di Palermo al fine di progettare il piano di studio delle discipline scientifiche di concerto con alcuni Dipartimenti universitari e di promuovere seminari di approfondimento su temi specifici e attività di ASL. Sarà siglato un Protocollo d’Intesa anche con l’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri della provincia di Palermo, l’Assessorato dell’Istruzione e della Formazione professionale della Regione Sicilia, il CNR e Associazioni che operano nel settore biomedico.

 

FINALITÀ

Finalità specifiche del Liceo Classico Ippocrate:

  • arricchire la formazione classica integrando il sapere umanistico con quello scientifico
  • orientare gli studenti ad una scelta più consapevole degli studi universitari
  • fare acquisire agli studenti conoscenze e competenze specifiche nel settore biomedico e scientifico, in genere, e nel campo della ricerca
  • preparare gli studenti all’accesso ai corsi di laurea a numero programmato
  • coinvolgere gli studenti in una didattica laboratoriale che li veda protagonisti in un processo di ricerca sostanziato dalla metodologia dell’inquiry based learning
  • fornire agli studenti gli strumenti necessari per approcciarsi in maniera critica alle attuali problematiche di natura medica, biologica, etica e ambientale

 

DESTINATARI

Il Liceo Classico Ippocrate, pur offrendo una formazione completa che consente l’accesso a qualsiasi indirizzo universitario, è rivolto in particolare ai giovani che già all’età di 13-14 anni manifestano interesse per il settore biomedico e che, pertanto, intendono acquisire le competenze di base necessarie per proseguire gli studi nei seguenti corsi di laurea:

  • Biologia molecolare e della salute
  • Biotecnologie
  • Chimica
  • Chimica e tecnologia farmaceutiche
  • Farmacia
  • Fisica medica
  • Ingegneria chimica, biomedica e robotica
  • Medicina e Chirurgia
  • Odontoiatria
  • Professioni Sanitarie
  • Psicologia clinica
  • Scienza dell’alimentazione
  • Scienze Biologiche
  • Veterinaria

 

REQUISITO D’ACCESSO

Voto conseguito alla Licenza Media non inferiore a 8/10.

 

PIANO DI STUDI E DIDATTICA

Il Liceo Classico Ippocrate offrirà, sin dal primo anno, un potenziamento curricolare delle discipline biomediche (Chimica e Biologia) e logico-matematiche (Logica, Matematica e Fisica), che nel secondo biennio e al quinto anno verranno proposte con metodologia CLIL, anche per fare acquisire agli studenti la conoscenza dell’Inglese scientifico e le competenze necessarie per lo studio delle materie universitarie veicolate in lingua inglese, la lettura delle riviste scientifiche del settore biomedico, la produzione di articoli e la partecipazione attiva a congressi e meeting di varia natura. Per la docenza di queste discipline ci si avvarrà anche di esperti del settore.

In Scienze, Matematica e Fisica i programmi saranno articolati in maniera da dare ampio spazio alle tematiche previste sia dai programmi di ammissione ai corsi di laurea sia da quelli delle materie universitarie, quali ad esempio Anatomia umana, Biochimica, Biologia, Chimica organica e inorganica, Fisica, Fisiologia, Genetica, Microbiologia, Neuroscienze, Patologia, Statistica.

In Matematica saranno sviluppati anche moduli di Informatica per fare acquisire agli studenti gli strumenti necessari per gestire l’informatizzazione in campo medico-sanitario e nella ricerca scientifica per l’analisi, l’elaborazione e la restituzione di dati e parametri.

Le Scienze Motorie e Sportive, attraverso una programmazione integrata con la Biologia e la Chimica, cureranno lo studio di alcuni aspetti della Medicina anche quella specifica dello Sport e della Educazione alla salute, proponendo laboratori di attività fisiche per sperimentare e valutare il funzionamento del corpo umano.

Il potenziamento delle discipline biomediche sarà integrato con un corso di Primo Soccorso e attività laboratoriali su temi specifici, quali la genetica forense, l’immunologia, le analisi cliniche, la microscopia ecc…, da svolgere nei Laboratori di Biotecnologie e di Chimica dell’Istituto, nonché con percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro, tirocini e stage presso Strutture Sanitarie del territorio pubbliche e private, Farmacie, Laboratori di Analisi Cliniche, ecc…, per potere sperimentare direttamente sul campo quanto studiato a scuola in aula o in laboratorio. Inoltre, saranno proposti seminari tematici a cura dei Dipartimenti dell’Università, del CNR, di Medici e di Associazioni che operano in campo sanitario, attività anche queste che potranno essere inquadrate nelle ore di Alternanza Scuola Lavoro.

La preparazione curricolare ed extracurricolare fornirà agli studenti gli strumenti e le competenze per affrontare al quarto e al quinto anno la Testistica, ossia le simulazioni d’esame per l’accesso ai corsi di laurea a numero programmato nelle seguenti discipline: Chimica, Biologia, Logica, Matematica e Fisica.

Tutte le discipline e, in particolar modo, Matematica e Filosofia, mireranno allo sviluppo della logica e prevederanno verifiche strutturate sul modello dei test universitari.

Sarà privilegiata la didattica di tipo laboratoriale, il problem posing and solving e il cooperative learning al fine di sviluppare le competenze di ricerca e di lavoro in team.

Tutte le discipline, nella loro specificità, svilupperanno in maniera trasversale tematiche di interesse scientifico con occhio attento alle più recenti scoperte ed innovazioni in campo scientifico e tecnologico, come pure alle problematiche di carattere bioetico.

Una didattica pluridisciplinare mirerà allo sviluppo di competenze trasversali. In tutte le discipline sarà privilegiato un approccio socio-antropologico ai temi della “malattia” e della “salute”. Nelle discipline umanistiche sarà prestata attenzione al lessico scientifico attraverso lo studio sistematico dell’etimologia e alla letteratura scientifica curando la lettura di testi classici che trattano temi afferenti all’ambito biomedico, non trascurando approfondimenti sugli studi di neuroscienza applicati alla linguistica. In Filosofia e Storia sarà dato spazio alla Bioetica e alla Storia della Medicina e del pensiero medico-scientifico. La Storia dell’Arte affronterà la corporeità e lo studio anatomico.

La Storia dell’Arte approfondirà anche lo studio della figura umana nelle diverse età e linguaggi artistici cogliendo la riproduzione del corpo dell’uomo tra realismo, idealizzazione e deformazione espressiva. In particolare sarà evidenziato il rapporto tra arte, anatomia e morfologia. All’interno del percorso saranno attivati moduli di acquisizione degli elementi di rappresentazione grafica, incentrati sulla visione generale delle proporzioni scheletriche, delle strutture anatomiche e sulla costruzione della figura.

Nel corso dei cinque anni saranno proposti corsi extracurricolari per il conseguimento delle certificazioni linguistiche secondo il QCER per le lingue.

 

QUADRO ORARIO

MATERIE

 

PRIMO BIENNIO SECONDO BIENNIO 5^ ANNO
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Lingua e cultura latina 5 5 4 4 4
Lingua e cultura greca 4 4 3 3 3
Lingua e cultura inglese 3 3 3 3 3
Storia e Geografia 3 3      
Storia     3 3 3
Filosofia     3 3 3
Matematica ed Informatica 3 3 2 2 2
Fisica     2 2 2
Scienze naturali 2 2 2 2 2
Storia dell’Arte     2 2 2
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Religione cattolica o Attività alternative 1 1 1 1 1
Discipline biomediche 2 2 2 2 2
Discipline logico-matematiche 1 1 2 2 2
TOTALE ore settimanali 30 30 35 35 35
           
In orario extracurricolare:          
Corso di Primo Soccorso (quinto anno)          
Seminari, Laboratori e Progetti di ASL (triennio)          
Attività facoltative:          
Testistica (quarto e quinto anno)          
Corsi per le certificazioni della Lingua Inglese           

 

N.B. In presenza di esigenze specifiche il quadro orario potrà subire modifiche anche con l’attivazione di codocenze.

 

Per ulteriori informazioni contattare:

Prof.ssa Roberta Rizzo: rizzoroberta69@libero.it – 3288852022

Prof.ssa Anna Argento: anna.argento@gmail.com – 3393529361

Prof.ssa Aurelia Cilluffo: lelia.cilluffo@hotmail.it

 

I cookie ci aiutano a migliorare il sito. Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori informazioni

Questo sito utilizza cookies tecnici e di terze parti per funzionalità quali la condivisione sui social network. Cliccando su Accetto, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento si acconsente all'uso dei cookie. Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Chiudi