Il Liceo Meli, nell’ambito del progetto “La Settimana della Legalità”, in occasione della ricorrenza del XXVIII Anniversario delle Stragi di Capaci e di Via D’Amelio, nonostante la grave emergenza sanitaria, ha organizzato alcune attività al fine di promuovere l’educazione, l’informazione e la sensibilizzazione in tema di cittadinanza attiva e responsabile.

Abbracciando l’iniziativa della Fondazione Falcone “Il coraggio di ogni giorno”, il Meli ha inteso celebrare l’impegno di tutti coloro che in questo periodo storico si sono dedicati con grande sacrificio ad aiutare quanti si sono ritrovati nelle difficoltà.

Sull’albero virtuale, realizzato da alcuni nostri studenti, è possibile condividere al seguente link https://padlet.com/ninoprinci04/rtuvbywjd32gu2km  pensieri, riflessioni, immagini, disegni, videoclip dedicati non solo a Falcone e Borsellino ma anche a tutti gli eroi che quotidianamente hanno difeso e difendono il benessere e i diritti dei cittadini.

Giorno 22 maggio alle ore 17.30 in diretta Facebook Lions Club Palermo Federico II sarà possibile partecipare all’evento “Non Dimenticando Aspettiamo Insieme il 23 maggio” durante il quale alcuni alunni illustreranno il progetto “La Settimana della legalità” del Liceo Meli. Inoltre, giorno 23 maggio 2020 alle ore 10.00 si terrà un incontro in videoconferenza sul tema della giustizia “Mafia e carcere: dai mass media al diritto vivente”, organizzato in collaborazione con la LUMSA, cui seguirà un dibattito.

Vista l’impossibilità di organizzare cortei e raduni, gli studenti e le studentesse sono invitati alle ore 18.00 ad affacciarsi dai balconi di casa appendendo un lenzuolo bianco, striscioni o cantando l’Inno d’Italia, facendo sentire la presenza e l’unità in varie forme, esprimendo un pensiero di gratitudine a chi, nella lotta alla mafia, o nella dura battaglia contro la pandemia ha fatto la propria parte.

LUMSA conferenza 23 maggio