La nostra Giornata della Memoria a scuola è stata resa speciale dalla testimonianza del Tenente Colonnello Casuccio, classe 1921. Lucidità, forza delle parole, empatia, generosità, e grande voglia di raccontare a ragazze e ragazzi. Loro, che a breve lasceranno la scuola per scrivere il loro futuro, hanno ascoltato in affettuoso e rispettoso silenzio, raccogliendo il testimone di quella memoria ancora poco conosciuta, la vicenda storica ed umana degli IMI. Un esempio di resistenza non armata, il coraggio di una scelta a rischio della propria vita.
Grazie al Colonnello che non si è risparmiato nel raccontare, alla figlia Laura presente e al nipote Emanuele dichiaratamente orgoglioso di un nonno che accompagna e sostiene con tutta la sua forza ed il suo affetto. Grazie a Samuel Romeo che con spiritosa serietà è intervenuto nel racconto con foto e mappe. Grazie a Andrea ed Emanuela della 5 M che con poche essenziali parole hanno contestualizzato l’evento. Grazie alle Prof.sse Marina La Barbera e Isabella Albanese per avere pensato e  progettato insieme l’attività, alla Dirigente Scolastica Prof.ssa Francesca Vella per averla accolta e la Vicepreside Prof.ssa Lelia Cilluffo per averla resa possibile.