Il percorso relativo alla Salute e al Benessere degli studenti del Liceo Classico Meli, oggi ha visto come argomento del seminario tenuto in una della Aule PON-FESR la Prevenzione del Papilloma Virus.

In particolare, si sono avvicendati gli interventi della Prof.ssa Valeria Torregrossa (docente di Igiene presso l’Università di Palermo) sulle “Vaccinazioni e prevenzione del papilloma virus”, della Dott.ssa Angela Montaperto (Ginecologa specializzata in colposcopia) su “Papilloma virus clinica, diagnostica e prevenzione”, moderati dalla Dott.ssa Erminia Bentivegna, Responsabile UO Chirurgia Vascolare Casa di Cura Orestano.

I contenuti affrontati hanno puntato l’accento sul ruolo delle vaccinazioni, sulla prevenzione primaria e secondaria  delle malattie a trasmissione sessuale e dell’hpv in particolare. L’attività, rivolta agli studenti delle classi seconde e articolata in due incontri, trova la sua motivazione didattica nella sempre più precoce insorgenza di malattie a trasmissione sessuale, indice di disinformazione da parte degli adolescenti. A riprova della validità dell’iniziativa, si è tenuto presente che la prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili è, peraltro, oggetto di un Protocollo di Intesa stipulato tra il MIUR e la Croce Rossa Italiana.

La supervisione dell’incontro è stata affidata alle Prof.sse Francesca Paola Catalisano e Roberta Cinà.