Il corso di Gestione del patrimonio librario ed archivistico, organizzato in collaborazione con l’Officina di Studi Medievali, rappresenta nel rinnovato patrimonio dell’offerta formativa del Liceo Meli un fatto veramente nuovo ed interessante per un duplice ordine di motivi.

In primo luogo esso rappresenta un corso altamente formativo a livello professionale e pertanto spendibile in modo significativo nel mondo del lavoro.

Le figure professionali che s’intendono formare potranno essere occupate nel mondo del lavoro come:

• addetti alla conservazione del patrimonio documentario conservato presso archivi,  biblioteche, musei, realtà editoriali, università;
  • consulenti per mostre, eventi ed esposizioni;
  • esperti nel monitoraggio ambientale degli edifici e/o di locali adibiti alla conservazione, anche al servizio di privati che esercitano attività commerciale e/o di impresa nei settori oggetto del corso;
  • esperti per il trattamento informatizzato dei testi per la creazione di testi multimediali e per il marketing dei testi, anche in relazione all’evolversi delle nuove tecnologie e alle strategie di digitalizzazione legate alla conservazione e fruizione del patrimonio culturale;
  • addetti presso importanti istituti di conservazione e restauro della carta;
  • esperti presso associazioni culturali a livello nazionale e internazionale.

In secondo luogo, il corso darà la possibilità di ottenere un importante riconoscimento in termini di CFU (crediti formativi universitari), spendibili nel corso degli studi universitari.

Il corso è biennale (120 ore). La frequenza dell’intero corso non è obbligatoria: ogni anno prevede infatti moduli diversi.

Il corso è aperto anche agli alunni di altre scuole e al territorio, adulti compresi.

L’attestato di frequenza del corso (con un numero di assenze non superiori al 25%) è valido per il credito scolastico ed è spendibile sia nel mondo del lavoro che all’università per il riconoscimento dei CFU (crediti formativi universitari).

CORSI a.s. 2019-2020

1. Prima annualità (60 ore): martedì ore 15-18
  2. Seconda annualità (60 ore): giovedì ore 15-18

Il corso annuale costa €250,00.

COME ISCRIVERSI

1. Compilare il modulo Google Drive raggiungibile mediante i seguenti link (premere il tasto INVIA dopo avere compilato il modulo):

• per studenti del Liceo Meli e di altri Istituti
  • per adulti

2. Dopo avere ricevuto conferma dell’attivazione del corso, versare la quota di iscrizione di €250,00 su

• C/C postale n. 285908 intestato a “Liceo Meli”
  • Codice IBAN IT78U0521604601000008015279 intestato a “Liceo Meli”

con la causale “iscrizione corso di gestione del patrimonio librario ed archivistico“

3. I docenti possono pagare con la “carta docente” generando un buono di €250,00 scegliendo la tipologia: “FISICO” – “FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO” – “PERCORSI FORMATIVI ISTITUZIONI SCOLASTICHE”.

4. Portare presso la portineria del Liceo Meli l’attestazione del pagamento o il buono docente in una busta chiusa indirizzata alla prof.ssa Roberta Rizzo. Sulla busta va specificato il cognome e nome del corsista e il corso. È possibile pure inviare questa documentazione via mail alla prof.ssa Roberta Rizzo (rizzoroberta69@libero.it) specificando nell’oggetto della mail cognome e nome del corsista.

N.B. A corso già avviato non sarà più possibile richiedere il rimborso della quota versata.

Le iscrizioni resteranno aperte fino a quando non si raggiungerà il numero sufficiente di iscritti per attivare il corso. Dell’inizio del corso sarà data comunicazione via mail a quanti avranno compilato il modulo di iscrizione.

Per informazioni contattare il coordinatore dei corsi di formazione: prof.ssa Roberta Rizzo – rizzoroberta69@libero.it – 328/8852022.

Programma del corso