Manifestazione Educarnival

Anche quest’anno, la nostra scuola parteciperà alla Manifestazione Educarnival, giunta alla IV
edizione. Si invitano i docenti, gli alunni e le famiglie a partecipare all’iniziativa.
Il Liceo Meli proporrà una sfilata in maschera sul tema “I balla virticchi”.
Si legga da “usi e costumi, credenze e pregiudizi del popolo siciliano” del Pitrè che in occasione del carnevale si ballavano
diversi balli tra cui il giuoco del Balla-virticchi , che è un ballo di mascherati pantomimi fatto a suon di tamburo da alcuni ragazzoni Lazzari, nei giorni festivi di carnevale. Le loro maschere sono di pigmei, ma di pigmei tanto deformi, che orrore infringono, e fanno guasta la fantasia(…)
Le maschere, nell’ambito del laboratorio pomeridiano “Il laboratorio dei balla virticchi”, sono state realizzate dagli alunni del nostro Liceo, coordinati dalle professoresse Catalisano e Candura.
Sara presentata inoltre una performnce di musical dal titolo ”I Promessi sposi in 10 minuti”, realizzata dagli alunni della classe 3 G, coordinati dalla Prof.ssa Cannavò.
Le attività si svolgeranno secondo il seguente calendario:
– Giorno 10 febbraio ore 10:00 presso centro storico, spettacoli itineranti degli studenti;
– Giorno 11 febbraio ore 15:00 presso piazza del Parlamento, inizio corteo;
– Giorno 13 febbraio ore 9:30 presso CC Conca d’Oro per esibizioni finali e premiazioni.